Davide69 ha scritto:
ciao a tutti, c'è qualcuno che mi sa dire in linea di massima facendo 2 gironi da 14 squadre che tempi abbiamo? A che ora potremmo sabato 28 iniziare il torneo, e fino a che ora giocare? Approfitto fin da ora per ringraziare Marco che mi ha promesso di fare il trofeo, grande.
dipende che usi:
round robin classico
14 squadre. 7 partite per 13 turni= 91 partite totali > 12 minuti di media (10+ cambi) > 18 ore abbondanti (per ogni girone), tutto questo chiaramente su un campo.. se ne hai due si dimezza, sono cmq 9 ore di gioco su due campi per un girone..se ne hai due... dura..
consigli:
-credo che a 28 non si arrivi.. non ho fatto conti, ma a occhio siamo i soliti 24.. credo eh.. magari mi sbaglio..
-per velocizzare, in un RR, conviene sempre fare piu gironi, sorteggiando, magari a scapito dell'equilibrio generale, con le teste di serie. tipo tre gironi da 8 oppure 4 da 6 o 4 da 7 (nel caso siamo 28).
poi decidi se vuoi fare spettacolo e fai un double elimination oppure un altro torneino per la fase finale sempre in modalità RR (tutti contro tutti vince chi fa piu punti).
-oppure usi podium: puoi fare due gironi da 12 (o 14 se siamo veramente 28) e funziona come un RR normale, solo che il programma inserisce le squadre ad ogni turno sucessivo secondo un calcolo algoritmico basato sui risultati precedenti, in questo modo, le partite vengono via via sempre piu bilanciate e si può interrompere il girone (o decidere precedentemente dopo quante partite interrompere il girone) avendo comunque una classifica finale che ha un su equilibrio, dettato da fatto che gli accoppiamenti vengono equilibrati. esempio, vinci? il turno successivo incontri la piu vicina a te in classifica. Se vinci sempre giochi contro quelle che vincono sempre, se perdi sempre giochi con le tue pari grado. Spero di essermi spiegato.
Per concludere devi comunque prima sapere:
quanti campi hai a disposizione, e per quante ore giocabili.
In base a questo dato puoi valutare che il format da usare.
Davide69 ha scritto:
Approfitto fin da ora per ringraziare Marco che mi ha promesso di fare il trofeo, grande.
GRAZIE MARCO! anche da parte mia...
:)
PODIUM: questo è un buon metodo, ma solo se il numero partite è superiore a metà numero/squadre. altrimenti è falsatissimo. esempio: 12 squadre - almeno 6/7 partite.
altrimenti è troppo casuale.